San Giorgio di Nogaro (UD): Grande risultato di USB alle elezioni per il rinnovo delle RSU/RLS alla Marcegaglia Plates

L’Unione Sindacale di Base Lavoro Privato del Friuli Venezia Giulia comunica con soddisfazione l’importante risultato ottenuto alle elezioni RSU e RLS svoltesi il 24 e 25 giugno 2025 presso il sito Marcegaglia Plates di San Giorgio di Nogaro (UD).

Udine -

Dopo due anni di stallo e di mancata rappresentanza sindacale, le maestranze hanno finalmente potuto esprimersi democraticamente. Nonostante gli ostacoli incontrati – la Fim-Cisl Territoriale ha tentato prima di impedire le elezioni appellandosi a cavilli normativi e poi di accorpare le RSU con un altro sito! – la determinazione dei lavoratori ha prevalso.

La USB è risultata il primo sindacato per numero di voti, ottenendo la maggioranza in RSU con 2 eletti su 3 componenti e il miglior risultato con 50% circa delle preferenze dei votanti l’RLS.

Un risultato che premia la coerenza e l’impegno della USB Lavoro Privato, costruiti insieme alle maestranze e fondati sull’ascolto, sulla partecipazione e sulla trasparenza. L’obiettivo ora è riportare al centro le vere priorità: sicurezza sul lavoro, diritti contrattuali, inquadramenti e dignità professionale.

Ringraziamo tutte le Lavoratrici e i Lavoratori che ci hanno dato fiducia e i compagni che si sono battuti per questo obiettivo.

Questo è solo l’inizio di una nuova stagione sindacale, combattiva e al servizio della classe operaia.

p. USB FVG Lavoro Privato
Mario Ferrucci