USB di Monfalcone, in tempi di coronavirus, istituisce un servizio sindacale telefonico

Monfalcone -

In tempi di emergenza sanitaria e di blocco dell'attività di sportello sindacale, abbiamo deciso di istituire un servizio telefonico di assistenza sindacale, in presenza di un diffuso lassismo nei controlli ai datori di lavoro che, pur oggetto di disposizioni dettagliate per l’adozione di misure di protezione e prevenzione, spesso le adottano solo in minima parte è necessario alzare il livello di tutela sindacale, denunciando, segnalando e rivendicando anche in frangenti in cui è bloccata la mobilità, la violazione delle garanzie costituzionali.
Per questo motivo l’USB di Monfalcone/Gorizia, ha istituito un servizio telefonico (n° +39 334 89 65 006) rivolto alle e ai lavoratori dipendenti a salvaguarda della loro salute, dei diritti e della dignità per fare fronte all’emergenza coronavirus in modo collettivo e solidale.
Oltre alla rappresentanza delle istanze della base lavoratrice, l’USB è pronta a sostenere e patrocinare il diritto di poter rimanere a casa in tutte quelle situazioni in cui viene inibita la possibilità di lavorare, avendo la certezza del mantenimento dei posti di lavoro e del pieno salario per tutto il tempo in cui durerà l’emergenza sanitaria.
Le vite dei lavoratori e delle lavoratrici valgono più dei profitti.

p. l'USB Monfalcone
Alessandro Perrone