Uniti per il Reddito, sabato 4 in campo San Giacomo a Trieste ore 10.30

l Reddito di Cittadinanza ha rappresentato un argine alla povertà, in particolar modo nei mesi più duri della crisi pandemica, caratterizzati da un crollo dell’occupazione.

Questo strumento ha permesso a circa un milione di persone di sfuggire alla povertà assoluta, garantendo un livello minimo di accesso a beni e servizi essenziali.

L’odiosa campagna di stampa contro i percettori di RdC, descritti come parassiti adagiati sul divano, ha lo scopo di obbligare milioni di persone ad accettare lavori precari e malpagati e ad allargare la parte di popolazione ricattabile, per abbassare ulteriormente la soglia dei diritti e delle tutele, a cominciare da quelle sulla sicurezza.

La cancellazione del Reddito di Cittadinanza, gli aumenti irrisori previsti per le pensioni al minimo, la rinnovata ostilità per qualsiasi ipotesi di introduzione di un salario minimo per legge ed anche l’eliminazione dei sostegni all’affitto oltre alla storica assenza di qualsiasi politica di rilancio del diritto all’abitare e dell’edilizia economica e popolare, si configurano come un vero e proprio piano di attacco alle condizioni generali di vita per una parte molto ampia della nostra società.

Per contrastare questa strategia serve una campagna che si articoli in un Piano di lotta ampio e diversificato, che risponda alle tante specificità sociali, territoriali e di genere. Serve un grande movimento ed un’idea diversa di società in cui il lavoro torni ad essere fonte di dignità ed in cui le persone non siano valutate in base a meri parametri economici.

Con queste motivazioni la Federazione del Sociale di USB Trieste ha raccolto l’appello nazionale “Uniti per il reddito” con una prima giornata di mobilitazione nazionale in tutte le città d’Italia, tra cui a Trieste. A questa iniziativa hanno aderito e saranno presenti Il Movimento5Stelle, Adesso Trieste, Friday For Future e molti altri soggetti politici e dell’associazionismo locale interessati al tema.

Tutti gli organi di stampa ed i cronisti sono invitati a partecipare alla conferenza stampa che sarà svolta durante lo svolgimento presidio, indicativamente alle ore 11.00.

Per la FdS -USB Trieste

Francesca Martinelli