Porto di Trieste: il bene dei lavoratori sopra tutto!

Nella riunione di ieri CGIL-CISL-UIL-UGL hanno dimostrato, ancora una volta, che l’interesse dei lavoratori è l’ultima delle loro preoccupazioni.

Presentatisi in forze alla riunione, con segretari provinciali, regionali e galattici, sono andati avanti per ore a straparlare di chi potesse stare al tavolo di trattativa e chi no, senza neppure menzionare le richieste dei lavoratori di CPM – Unità produttiva del Molo VII°, vale a dire le ragioni che ci conducevano a quell’incontro fra le delegazioni sindacali e datoriale.

Anche di fronte all’invito al senso di responsabilità e alla ragionevolezza, manifestato dal Segretario Generale, e al fatto che anche l’azienda (il datore di lavoro!) rimarcava come al tavolo di trattativa non poteva non esserci chi – nei fatti e nei numeri - rappresenta i lavoratori impegnati al Molo VII° – USB LP – CLPT, i “democratici” de noaltri hanno continuato a fregarsene delle rivendicazioni dei lavoratori, pretendendo di essere gli unici a poter contrattare e confrontarsi con l’azienda – anche se in CPM Molo VII° (numeri alla mano) non hanno un iscritto che sia uno!

Di fronte a tale situazione, che rischiava di far saltare il tavolo, USB LP – CLPT ha deciso di mettere ancora una volta l’interesse dei lavoratori prima di tutto, proponendo che a trattare fossero le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie), elette prima della costituzione di USB LP – CLPT in CPM, ma sulla piattaforma dei lavoratori presentata da USB LP – CLPT.

Solo grazie al senso di responsabilità dimostrato, nei fatti, dalla delegazione USB LP – CLPT si è arrivati a un accordo secondo il quale entro il 31/10/2018 sarà fatta una bozza di contratto di 2° livello, che entrerà in vigore solo a seguito di approvazione da parte dei lavoratori di CPM dell’Unità produttiva del Molo VII°.

USB LP – CLPT ringrazia il Segretario Generale dell’AdSPMAO e l’azienda per la disponibilità e la pazienza dimostrate.

Ringrazia – soprattutto - i lavoratori per l’unità, la pazienza e il senso di responsabilità dimostrati.

L’ultima parola spetterà a loro. Ed è l’unica parola che conta per USB LP – CLPT.

Trieste, 10/10/2018