Gorizia, Fridays For Future e USB insieme per lo Sciopero globale per il clima del 3 marzo

Gorizia -

Fridays For Future di Gorizia, unitamente all'Unione Sindacale di Base della Federazione di Gorizia, fanno appello alle lavoratrici e ai lavoratori dell'Isontino a partecipare allo Sciopero globale per il clima, indetto per il prossimo venerdì 3 marzo ,che vedrà una manifestare con corteo a Gorizia a partire dalle 8.30 dal piazzale della Stazione FF.SS.

Oltre a condividere le ragioni della mobilitazione, l'USB, in particolare, facendo propria la dichiarazione di sciopero, ha provveduto ad informare le categorie imprenditoriali e le associazioni dei datori di lavoro a garanzia dei loro dipendenti che ritengono di aderire.

La convergenza delle istanze ambientali, di quelle giovanili e del sindacato del lavoro dipendente, è sempre più necessaria al fine di affrontare i giganteschi temi della neutralità climatica e della lotta all'inquinamento, che non possono e non devono essere sganciati dalle questioni sociali e occupazionali. Proprio per questo motivo, la transizione ecologica che rispetti gli ecosistemi e il clima, non deve lasciare indietro chi lavora. 

La qualità dell'occupazione, le tutele sindacali e di sicurezza nel lavoro, sono connesse a doppio filo con quelle della sostenibilità ambientale.

La crisi climatica inoltre, non è avulsa alle condizioni della vita quotidiana, ai tagli a scapito dello stato sociale, alla tutela e sicurezza del territorio, mentre vengono investite risorse a favore delle grandi opere, dell'aumento dell'uso delle fonti fossili, dell'economia di guerra, che stanno alla base dello stesso carovita, in quanto prodotto di politiche irresponsabili e insensate senza vie d'uscita.

Solo un mondo del lavoro libero dai ricatti, dalla precarietà e dallo sfruttamento, è in grado di guardare e battersi per un progresso equilibrato, rispettoso della qualità ambientale, della vita delle proprie comunità e dell'insieme dell'umanità.

L'attenzione al globale è la cifra comune che sta alla base dell'attivismo ecologista come quello sociale e sindacale; i diritti universali mai come oggi a rischio, minacciati addirittura dal pericolo nucleare, trovano nella commistione della crisi climatica con quella umanitaria mondiale, prodotta da guerre, povertà e sfruttamento, la sua assoluta pericolosità per l'intero pianeta.
 
Ecco perché la giustizia climatica è un obiettivo irrinunciabile per entrambe le organizzazioni ed è un principio che ne sottolinea l'identità di vedute e la collaborazione.

Fridays For Future - Gorizia
Unione Sindacale di Base - Federazione di Gorizia