Comune di Trieste: l'infanzia NON si appalta! Sabato 14 ottobre '17 Conferenza stampa unitaria USB - USI/AIT
Il punto di vista USI-AIT e USB sulla privatizzazione dei servizi educativi e scolastici
L’INFANZIA NON SI APPALTA!
Come lavoratrici e lavoratori dei servizi educativi e scolastici comunali siamo molto preoccupati
PERCHÉ
il Comune di Trieste promette investimenti sui servizi, ma in realtà prende provvedimenti che incidono negativamente sulla SICUREZZA, sul BENESSERE e sulla QUALITA’ del tempo trascorso dalle vostre figlie e dai vostri figli nelle nostre strutture:
➔ appalto delle pulizie e delle mense: l’affidamento ai privati ha provocato un taglio delle ore, il peggioramento delle condizioni di lavoro e la diminuzione delle paghe delle operatrici, un calo evidente della qualità di servizi.
ed ora
• appalto del personale ausiliario (primo appalto in due scuole delle infanzia per l’a.s. 2017/2018). Invece di assumere direttamente, il Comune comincia a cedere ai privati anche il personale. Le ausiliarie sono poche, le ore diminuiscono, i carichi aumentano.
• nessuna stabilizzazione delle/dei supplenti. Pur potendolo fare, il Comune si rifiuta di stabilizzare le precarie ed i precari, garantendo così la continuità del personale educativo, insegnante ed ausiliario
• aumento del 10% il numero di iscritti nelle classi del Servizio Integrativo Scolastico senza incrementare in proporzione il personale: aumentano di fatto i rapporti numerici educatore-bambini e si creano problemi di sovraffollamento e sicurezza.
SABATO 14 OTTOBRE 2017 ore 11
CONFERENZA STAMPA P.zza Unità davanti al Municipio
➔ per la gestione diretta ed investimenti sui servizi
per un piano di stabilizzazioni del precariato storico
perché i soldi dei cittadini e le tariffe delle famiglie vanno reinvestiti nei servizi e non devono alimentare i profitti dei privati
Le bambine ed i bambini hanno diritto a servizi educativi di qualità!
Occupiamocene insieme
Per maggiori info e partecipare alle nostre iniziative :
consultate il sito www.friulivg.usb.it
contattateci : comunetrieste.entilocali@usb.it
usiait_ts@yahoo.it
Pagina facebook: l’infanzia non si appalta a Trieste