Comune di Trieste: così il Piccolo sulla vertenza dei lavoratori

Trieste -

In allegato, due articoli pubblicati dal quotidiano “Il Piccolo” nelle edizioni del 19 e 21 settembre sulla vertenza dei lavoratori dell’area educativa del Comune di Trieste.

Com’è noto, USB è da anni impegnata sul fronte della difesa del servizio pubblico ed universale offerto da tutte le strutture educative del Comune di Trieste, partecipando alle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori a difesa del posto di lavoro e in favore della stabilizzazione dei posti di lavoro precari.

Da sempre, tanto negli enti locali, quanto nella pubblica amministrazione in generale, USB promuove una idea alternativa alla narrazione dominante sulla ineludibilità dei tagli di personale, di risorse, di servizi.

Oggi più di ieri, siamo fermamente convinti che il rilancio della funzione pubblica garantita dalla pluralità dei servizi offerti dallo Stato, nelle sue diverse declinazioni (sanità, scuola, educazione, protezione sociale, previdenza e così via), sia il presupposto per il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita di tutto il mondo del lavoro, privato e pubblico.