Università di Trieste: esercitare la memoria

Trieste -

Il quotidiano “Il Piccolo”, nell’edizione del 18 aprile ’19, riporta la sintesi del confronto con i tre candidati alla carica di rettore e rettrice dell’Università di Trieste.

Sia pure declinandolo con modalità diverse, ciascuno di loro concorda sull’obiettivo di differenziarsi dall’attuale gestione e, con particolare evidenza, dall’attuale dirigenza. Ad avviso del quotidiano, “Più che una lotta a tre è una battaglia comune contro gli attuali vertici rettorali e dirigenziali universitari…” (pag. 26).

USB condivide il parere negativo sull’attuale governo di ateneo.

Nel contempo ricorda che, negli anni, solo una minoranza sindacale aveva detto e scritto (con numero e data di protocollo) dove si sarebbe finiti con l’attuale assetto gestionale. Non a caso, ai primi di ottobre 2016 il sindacato USB, insieme ai responsabili di ateneo di CISL e UIL, chiese di non rinnovare l’incarico all’attuale dirigente (protocollo univ. num. 29719 del 05/10/2016).

USB ricorda che quella richiesta rimase sindacalmente inascoltata. Anzi, fummo irrisi al punto che durante la seduta del Senato una “rappresentante” del personale TA descrisse quella dirigenza come la migliore degli ultimi 20 o 30 anni!

Altri preferirono dire che non era il momento, che era troppo presto, non si poteva proprio, ci sono delle perplessità, questioni di metodo…. Ma, però, domani, chissà…

Do ut des fra correnti e centri di interesse.

In questi sei lunghi anni, quando gli attuali piccoli timonieri parevano invincibili e portavano l’ateneo al grande balzo all’indietro, sarebbe bastato poco per mettere almeno un po’ di sabbia in certi ingranaggi, per far vedere oltre le apparenze. Forse ci saremmo tutelati contro certe “violenze” commesse a danno del personale onesto e corretto.

Oggi per il personale sarà importante continuare ad esercitare la memoria.

Oppure avrà ragione quel rettore che, diversi anni or sono, riferendosi ad alcuni comportamenti del personale difficilmente comprensibili ai più, parlò di “questioni antropologiche”.

Trieste, 23 aprile 2019

 

p. il coordinamento USB – Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego

Università di Trieste

Ferdinando ZEBOCHIN