Trieste, nuova condanna per Flex: altri 13 lavoratori reintegrati

Trieste -

Nuova sentenza, questa volta emessa dal dott. Àncora in data 6/3/2024 che reintegra altri 13 lavoratori confermando la linea di giudizio della dottoressa Bortolami nella sentenza del novembre 2023.

Annosa vicenda iniziata con Alcatel-Lucent (oggi Nokia) oltre vent’anni fa, e dopo l’acquisizione da parte di Flex dello stabilimento produttivo triestino la situazione è degenerata con la progressiva dismissione delle produzioni fino all’estromissione con un colpo di spugna di oltre 60 lavoratori somministrati dall’oggi al domani nell’ormai lontano ottobre 2022.

Queste due sentenze scrivono una nuova pagina della giurisprudenza sulla questione dello staff leasing, in particolare su quelle somministrazioni monocommittente per periodi anomalamente lunghi.

La consulta giuridica nazionale di USB sta già valutando l’applicabilità della norma ad altri settori con anormalità simili perché quello che per anni è stata definita flessibilità si è rivelata un sistema di precarietà e di ricattabilità, una gabbia salariale e di diritti indegna di un paese civile.

USB Trieste