Presentazione del libro: I Buoni di Luca Rastello

MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2014 - h 20.30 - AULA DIDATTICA ERDISU - VIALE UNGHERIA 45 UDINE

Udine -

ANTIMAFIA, LEGALITÀ, CONSENSO SOCIALE, VOLONTARIATO OBBLIGATORIO, RETORICA DEL BENE...

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

I BUONI

Romanzo sul mondo delle Onlus Edito da chiarelettere

SARÀ PRESENTE L’AUTORE

LUCA RASTELLO

Giornalista e operatore umanitario. Ha lavorato per il gruppo Abele, dirigendo “Narcomafie”, per “L’Indice” e Osservatoriobalcani.org.

Collabora con “La Repubblica” e ha scritto La guerra in casa, La frontiera addosso, Binario morto.
MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2014
h 20.30
AULA DIDATTICA ERDISU - VIALE UNGHERIA 45 UDINE
Iniziativa a cura di lavoratrici e lavoratori del Terzo settore - USB Unione sindacale di base FVG

Una trentina di persone ha partecipato alla presentazione del libro I Buoni di Luca Rastello, che si è svolta a Udine mercoledì 26 novembre, organizzata da lavoratrici e lavoratori del privato sociale attiviste/i del sindacato di base USB. Si è pensato di intitolare l'iniziativa «Il segreto è dirlo» e Luca Rastello ha colto molto bene questo stimolo. Il segreto è dirlo! Il segreto è rompere con i mugugni in corridoio, le imprecazioni su facebook e i bronto-lamenti a fine turno: rompere con l'indicibilità e cominciare a costruire, come lavoratrici e lavoratori, un discorso collettivo che permetta di mettere il dito nella piaga della nostra condizione lavorativa. L'incontro con Luca Rastello è stato un proficuo inizio, su tutte queste questioni intendiamo continuare a ragionare e ad agire collettivamente.