USB Università di Trieste: gli argomenti da affrontare nel breve termine

L'importanza delle scelte locali

Facendo seguito all’invito della delegazione di parte pubblica a formulare proposte di punti di confronto da inserire nelle prossime riunioni, USB ha ricordato alcune priorità sulle quali maggiore è la responsabilità dell’ateneo rispetto allo stato attuale del personale e delle strutture universitarie in cui lavora.

Va da sé che su tutte primeggia, in coerenza con la posizione espressa dai lavoratori durante l’assemblea generale della primavera del 2013, il fondamentale tema dell’organizzazione del lavoro, argomento che in sé ingloba parte di altre problematiche (la mobilità interna, la formazione e il fabbisogno di personale, tanto per citarne alcune).

La trasparenza, la correttezza, il rispetto dei diritti e dei doveri sono, da sempre, parte integrante dell’azione di questo sindacato di base.

La soluzione che si darà agli argomenti prospettati da USB dipende molto da scelte locali e dalla prospettiva che si vuole almeno pensare per l’ateneo.

Noi di USB, come sempre, valuteremo i fatti.

Il dibattito è sempre aperto (in allegato il testo della nostra lettera).