Porto di Trieste: il bene dei lavoratori sopra tutto!

Nella riunione di ieri CGIL-CISL-UIL-UGL hanno dimostrato, ancora una volta, che l段nteresse dei lavoratori l置ltima delle loro preoccupazioni.

Presentatisi in forze alla riunione, con segretari provinciali, regionali e galattici, sono andati avanti per ore a straparlare di chi potesse stare al tavolo di trattativa e chi no, senza neppure menzionare le richieste dei lavoratori di CPM Unit produttiva del Molo VIIー, vale a dire le ragioni che ci conducevano a quell段ncontro fra le delegazioni sindacali e datoriale.

Anche di fronte all段nvito al senso di responsabilit e alla ragionevolezza, manifestato dal Segretario Generale, e al fatto che anche l誕zienda (il datore di lavoro!) rimarcava come al tavolo di trattativa non poteva non esserci chi nei fatti e nei numeri - rappresenta i lavoratori impegnati al Molo VIIー USB LP CLPT, i 電emocratici de noaltri hanno continuato a fregarsene delle rivendicazioni dei lavoratori, pretendendo di essere gli unici a poter contrattare e confrontarsi con l誕zienda anche se in CPM Molo VIIー (numeri alla mano) non hanno un iscritto che sia uno!

Di fronte a tale situazione, che rischiava di far saltare il tavolo, USB LP CLPT ha deciso di mettere ancora una volta l段nteresse dei lavoratori prima di tutto, proponendo che a trattare fossero le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie), elette prima della costituzione di USB LP CLPT in CPM, ma sulla piattaforma dei lavoratori presentata da USB LP CLPT.

Solo grazie al senso di responsabilit dimostrato, nei fatti, dalla delegazione USB LP CLPT si arrivati a un accordo secondo il quale entro il 31/10/2018 sar fatta una bozza di contratto di 2ー livello, che entrer in vigore solo a seguito di approvazione da parte dei lavoratori di CPM dell旦nit produttiva del Molo VIIー.

USB LP CLPT ringrazia il Segretario Generale dell但dSPMAO e l誕zienda per la disponibilit e la pazienza dimostrate.

Ringrazia soprattutto - i lavoratori per l置nit, la pazienza e il senso di responsabilit dimostrati.

L置ltima parola spetter a loro. Ed l置nica parola che conta per USB LP CLPT.

Trieste, 10/10/2018

per USB Lavoro Privato Trieste