RSA IperCoop, richiesta elezioni RSU e RLS

Gorizia -

Alla scrivente O.S. sono pervenute numerose domande da parte delle lavoratrici e dei lavoratori dell'IperCoop Villesse che chiedono lo svolgimento delle elezioni per le rappresentanze Sindacali unitarie (RSU) nei luoghi di lavoro.
I dipendenti dell'Ipermercato Coop chiedono l'elezione diretta dei rappresentanti cosicché, gli attori che devono trattare con la direzione vengano eletti dagli stessi lavoratori dell'IperCoop.
L'Unione Sindacale di Base - Lavoro Privato di Gorizia considera fondamentale la democrazia e la partecipazione affinché le lavoratrici e i lavoratori prendano nelle proprie mani il loro futuro, decidano piattaforme e modalità di lotta per conquistarle.
Si invitano pertanto, tutte le Organizzazioni Sindacali presenti nell'azienda e la direzione stessa della Coop a soddisfare la summenzionata richiesta pervenuta dai lavoratori ed accettare con trasparenza l'espressione del voto dei lavoratori. Auspichiamo che i lavoratori non trovino di fronte un muro di mattoni, alzato esclusivamente dalla paura che il percorso di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori dell'IperCoop Villesse scoprano connivenze e rituali consolidati di una pratica sindacale avvezza da anni a prendersi solo ciò che la controparte gentilmente concede.
Desideriamo che la democrazia e la partecipazione nei luoghi di lavoro possa rafforzare la volontà dei lavoratori, indebolire le prevaricazioni e dimostrare che c'è un altro modo di fare sindacato. Pertanto, il nostro invito non dovrebbe essere respinto, altrimenti si può pensare che questo è ciò che si teme? la democrazia e la partecipazione fa paura?… Vedremo chi è veramente schierato dalla parte dei lavoratori e, ciascuno trae le proprie conclusioni.
Speriamo che finalmente dopo più di dieci anni si attivino tutte le procedure d'urgenza al fine di indire le elezioni R.S.U. interne e delle contestuali RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) quale primo passaggio necessario per aumentare il livello di democrazia sui posti di lavoro, per il rispetto dei diritti dei lavoratori ma anche quale possibilità effettiva dei lavoratori stessi, fortemente legati ai valori e allo spirito originario di Coop, di contribuire alla stabilizzazione del nuovo punto vendita nonché alla promozione ed al rilancio dell'IperCoop.